FAQ

FAQ


Frequently Asked Questions


Frequently Asked Questions

Per una maggiore chiarezza e trasparenza nel rapporto tra associati e associazione, abbiamo deciso di creare una sezione dedicata alle DOMANDE PIU’ FREQUENTI (FAQ). A questo aggiungiamo un preambolo necessario: i corsi proposti da Danza 360 sono a NUMERO CHIUSO e prevedono la creazione di CLASSI suddivise in LIVELLI DI INSEGNAMENTO. Ciò consente un lavoro DIDATTICO STRUTTURATO ed una QUALITA’ MIGLIORE DI APPRENDIMENTO da parte degli allievi. Le classi, per potersi costituire, hanno bisogno di un numero MINIMO e di un numero MASSIMO DI ISCRITTI, per questo è così essenziale che, una volta aver attivato un abbonamento, esso venga onorato e saldato fino al termine del periodo previsto.
1. Orari di Segreteria: quali sono e come posso mettermi in contatto con la Direzione

La segreteria è aperta il LUNEDì, MERCOLEDì e GIOVEDI MATTINA dalle 10.30 alle 12.30. I numeri contattabili sono il 3466132800 e lo 0332972081.
La segreteria è aperta tutti i POMERIGGI DAL LUNEDI’ AL VENERDì dalle 16 alle 20 e i numero contattabili sono lo 0332 972081 o il 3466132800.
Potete inviare messaggi WhatsApp al 3466132800 in qualsiasi giorno e orario, ma dovrete tenere presente che vi verrà risposto negli orari di segreteria.

2. Cosa succede al mio abbonamento in caso di grave infortunio/malattia prolungata ecc?

A fronte di un certificato medico che attesti la reale impossibilità dell’allievo di seguire il corso a cui è abbonato, è politica di questa scuola scalare dall’abbonamento il periodo di allenamento non goduto, in che modo? O scalando l’ammontare della somma dal totale (se ancora non versato) o attivando dei buoni validi su di un nuovo abbonamento. Il buono in questione può essere usufruito in questo caso anche da un parente prossimo dell’allievo.

3. In quali casi posso non finire di pagare un abbonamento annuale?

In NESSUN CASO, a parte quello indicato nella FAQ n°2 (infortunio, malattia).
Una volta essersi iscritti e aver versato la prima rata dell’abbonamento, l’abbonamento dovrà essere saldato per intero, secondo la scadenza prevista dalla rateizzazione. Questo perché le classi hanno un numero minimo e massimo di partecipanti (sono a numero chiuso) per cui, una volta aver “bloccato” il proprio posto in sala, non è possibile lasciarlo vacante.
Se a Settembre si è sottoscritto un abbonamento annuale ma a fine dicembre, prima della pausa natalizia, si avvisa che NON si ha intenzione di proseguire a Gennaio, la Direzione potrà trasformare l’annuale in trimestrale.

4. Se ho un abbonamento attivo per una disciplina e decido durante l’anno di cambiare disciplina, posso farlo?

La risposta sarebbe NO per lo stesso motivo descritto nella FAQ numero 3: avendo sottoscritto un abbonamento per quella specifica disciplina e aver quindi acquistato il “posto”per partecipare a quella lezione, non sarebbe possibile frequentarne un altro, ma se la Direzione verifica che esistono le condizioni per effettuare il cambio, farà del tutto per accogliere la richiesta.

5. Se ho sottoscritto un abbonamento ANNUALE o TRIMESTRALE, ma sopraggiungono delle condizioni lavorative, familiari, ecc impreviste o se semplicemente mio figlio non vuole più partecipare alle lezioni di danza, cosa accade al mio abbonamento?

A meno che non sopraggiungano motivi di salute attestati da certificato medico valido, la Direzione in alcun modo è tenuta a risarcire, annullare o congelare l’abbonamento attivato. D’altra parte, a seconda dei casi, è possibile concordare un congelamento temporaneo dell’abbonamento(qualora si trattasse di abbonamento trimestrale) oppure concordare un passaggio dello stesso ad una terza parte.

6. Se non rispetto le scadenze di pagamento, cosa succede?

Dal termine entro il quale è prevista la scadenza della rata (es: I RATA entro fine Ottobre), la Direzione attenderà ancora una settimana al termine della quale, se il pagamento non è ancora stato effettuato, non permetterà più l’accesso alle lezioni in sala e potrà richiedere un aggravio del 5% sulla cifra dovuta.

7. Spettacolo di fine anno accademico, lezioni dimostrative, esami, esibizioni, manifestazioni: cosa sono e come funzionano?

La nostra scuola:

  • organizza le LEZIONI A PORTE APERTE o DIMOSTRATIVE nella settimana che precede la pausa natalizia 
  • mette in scena lo SPETTACOLO DI FINE ANNO ACCADEMICO nell’ultimo weekend di maggio
  • partecipa ad ESIBIZIONI, EVENTI e MANIFESTAZIONI durante l’anno accademico.

    Per tutti i gruppi, a partire dalla DANZA EDUCATIVA, esclusi solo i gruppi BASE e INTERMEDIO/AVANZATO quando composti in prevalenza da adulti (ultra maggiorenni), tutte le iniziative organizzate ed elencate qui sopra sono OBBLIGATORIE.

    Ciò vuol dire che chi NON intende partecipare a tali iniziative DEVE comunicarlo al momento dell’iscrizione, come “particolarità”.
    Tutte le iniziative sopra elencate NON sono comprese nell’abbonamento.
    Hanno un costo aggiuntivo che varia in base a ciò che viene organizzato. 

LEZIONI A PORTE APERTE O DIMOSTRATIVE
Sono il momento dell’anno, prima della pausa natalizia, in cui i genitori sono invitati in sala danza e possono assistere ad una lezione. Tale iniziativa NON prevede alcuna quota aggiuntiva, solitamente il pubblico viene invitato durante le ore di lezione svolte in settimana, possono partecipare dai 2 ai 4 spettatori ad allievo. 

ESAMI e SPETTACOLO DI FINE ANNO
Ad anni alterni vengono organizzati dalla scuola gli esami o lo spettacolo di fine anno.
Questo perché un anno ci si dedica maggiormente alla tecnica, allo studio dei passi e all’allenamento e al rafforzamento dell’allievo, un altro anno si lavora maggiormente sulla performance, la coreografia e la creazione dello spettacolo.

Gli esami prevedono una quota di partecipazione che va dai 10€ ai 20€ circa per coprire le spese vive di organizzazione; la spesa per i costumi/accessori di scena è minima; vengono organizzati nel weekend, solitamente l’ultimo weekend di maggio e il primo weekend di giugno; la location per la danza aerea è la sede della scuola, mentre per la danza è il Teatro Duse di Besozzo; il pubblico non paga nessun biglietto e il numero massimo di spettatori ad allievo varia in base alla location.
Gli esami non hanno la funzione di promuovere o bocciare l’allievo, ma servono da stimolo per concludere l’anno facendo il punto della situazione su tutto ciò che si è imparato, permettono al genitore di godere dei progressi fatti dal ragazzo, sono un momento importante per imparare a gestire l’emozione che ogni performer prova quando si esibisce.
Gli esami sono una tappa fondamentale nel percorso didattico e formativo del ballerino.

Lo spettacolo di fine anno è indubbiamente la parte più emozionante, soddisfacente ed eccitante per un allievo di danza, anche se molto impegnativa, faticosa e a volte fortemente temuta.
La quota di partecipazione per lo spettacolo va dai 50€ ai 100€ circa ad allievo, in base al gruppo di appartenenza.
La quota comprende 4 biglietti (ad allievo), le prove generali e tutte le prove extra necessarie alla buona riuscita dello spettacolo. La quota NON comprende i biglietti aggiuntivi, né i COSTUMI di SCENA.
Chi partecipa allo spettacolo di fine anno ha l’obbligo di presenziare alle PROVE GENERALI e a tutte le prove extra organizzate e che verranno comunicate con largo anticipo.
Lo spettacolo di fine anno viene organizzato o l’ultima domenica di maggio o la prima domenica di giugno. Lo spettacolo avviene in teatro, in un contesto professionale e utilizzando esclusivamente dei professionisti per audio, luci, sicurezza e scenografie.

ESIBIZIONI
Di tanto in tanto, la scuola viene invitata a manifestazioni ed eventi alla quale partecipa portando i propri allievi ad esibirsi. Solitamente non sono previste quote di partecipazione o il pagamento di biglietti di ingresso. Spesso è necessario acquistare dei COSTUMI di SCENA che il più delle volte riescono ad essere “recuperati” affrontando una spesa minima da parte delle famiglie e partecipare a delle prove EXTRA che vengono organizzate all’occorrenza.

8. Se perdo una lezione di DANZA o DANZA AEREA per motivi personali o malattia, posso recuperarla?

 

Le lezioni di DANZA e DANZA AEREA (Pole Cerchio e Tessuti) PERSE per motivi di salute o impegni personali o contrattempi lavorativi o altro sono PERSE e NON recuperabili. L’abbonamento prevede le lezioni in giorni e orari prestabiliti e avendo classi a numero chiuso, far recuperare delle lezioni è molto spesso impossibile.

Nonostante ciò, quando possibile, ci adoperiamo per trovare delle soluzioni per permettervi di recuperare alcune lezioni. D’altra parte il recupero NON è garantito, NON è scontato e soprattutto NON E’ UN OBBLIGO da parte della scuola accordarvelo.

Le FESTIVITÀ NON SI RECUPERANO: all’inizio dell’anno, insieme al listino prezzi, vengono indicati i GIORNI DI CHIUSURA con le festività e i ponti già definiti. Tali festività NON sono lezioni perse da recuperare, ma giorni di festa in cui tutti abbiamo il diritto di riposare.

 

9. Se perdo una lezione FITNESS o AERIAL FITNESS, posso recuperarla?

Nel caso dei FITNESS, le lezioni perse POSSONO ESSERE RECUPERATE. COME?

  1. DEVO AVERE UN ABBONAMENTO ATTIVO (es: se ho un MENSILE, nell’arco del mese attivo, se ho un TRIMESTRALE nell’arco dei 3 mesi attivi, se ho un ANNUALE nell’arco dell’anno ecc).
  2. DEVO SCRIVERE SUL GRUPPO WhatsApp di cui faccio parte che RECUPERO la lezione con un’altra presente nel PLANNING ORARIO.
  3. Posso recuperare la lezione persa con una presente nel PLANNING ORARIO che faccia parte dello stesso “pacchetto”.
    Esempio: Ho un abbonamento MENSILE di PILATES BARRE. Perdo la lezione della settimana per un imprevisto.
    Posso fare, nell’arco del mese attivo, un’altra lezione di PILATES BASE/YOGA/PRO/SILVER/GRAVIDANZA. 

Nel caso dei corsi di AERIAL FITNESS: BODYFLYING, BUNGEE FLY, POLE&STRECH, POLE&PILATES, POLE&FIT, posso recuperare la lezione SOLO se c’è posto. COME?

  1. DEVO AVERE UN ABBONAMENTO ATTIVO (es: se ho un TRIMESTRALE nell’arco dei 3 mesi attivi; se ho un ANNUALE nell’arco dell’anno ecc).
  2. DEVO chiamare in SEGRETERIA lo 0332 972081 tra le 16 e le 20 – dal lunedì al venerdì – nelle 24 h precedenti la lezione, e chiedere se c’è posto per recuperare.
    Se non c’è posto, posso comunque fare una qualsiasi lezione FITNESS presente nel PLANNING ORARIO.

Le FESTIVITÀ NON SI RECUPERANO: all’inizio dell’anno, insieme al listino prezzi, vengono indicativi i GIORNI DI CHIUSURA con le festività e i ponti già definiti. Tali festività NON sono lezioni perse da recuperare, ma giorni di festa in cui tutti abbiamo il diritto di riposare.

10. Concorsi: cosa sono e come funzionano

I concorsi di danza e danza aerea possono essere nazionali o internazionali, vengono organizzati da enti di promozione sportiva, federazioni o altre ASD o SSD e vengono proposti solo a gruppi danza che vengono ritenuti pronti, da parte degli insegnanti, ad affrontare prove di tale genere. 

I concorsi hanno una quota di iscrizione e una quota di preparazione: la quota di iscrizione va versata agli organizzatori del concorso, quella di preparazione invece va versata alla scuola per sostenere le lezioni extra che l’insegnante fa per preparare i ragazzi alla gara. La quota di preparazione è stabilita a 10€ a concorso e viene versata solo in caso di ore extra di preparazione.

La scuola stabilisce che, in caso di vincita di premi in denaro, il 50% viene riconosciuto al coreografo/insegnante e il restante 50% spartito tra i vincitori. 

11. PROVA GRATUITA: cosa si intende, quali sono le cose da sapere.

A Danza 360 facciamo fare delle PROVE GRATUITE dei corsi prima dell’iscrizione. 
E’ possibile provare un massimo di 3 discipline (es. tessuti – modern – pilates), possibilmente tutte nella stessa settimana e previa prenotazione delle stesse.
Le prove sono gratuite perché:

  1. non viene chiesta una tariffa di ingresso alla prova
  2. se la prova NON va a buon fine e dunque non si procede all’abbonamento non viene chiesto nulla per la prova effettuata
  3. se si provano 3 discipline e se ne sceglie una, per le altre non viene chiesto nulla in aggiunta
  4. se ho provato 3 discipline e nessuna mi ha soddisfatto e chiedo la prova di una quarta… viene concessa
  5. in corso d’anno, se si vuole provare una disciplina diversa dal proprio abbonamento, viene concesso salvo specifici impedimenti (il corso è al completo o sono chiuse le iscrizioni per quel corso).

D’altra parte, se si effettua la prova e si sceglie di iscriversi, l’abbonamento parte dalla data della prova. 
Esempio 1: ho effettuato la prova di pilates il 18 settembre, quella di bungee fly il 20/09 e quella di tone up il 21/09.
Ho scelto di iscrivermi a tone up con abbonamento mensile. Il mio abbonamento parte dal 21/09 e scade il 21/10. 
Devo pagare le altre prove? NO

Esempio 2: Ho fatto un’unica prova e mi sono iscritta subito. In questo caso, l’abbonamento parte sempre dalla data della prova, ma se si vogliono fare un paio di lezioni in più, della disciplina che ho scelto, ma anche di altro, se non ci sono particolari impedimenti (il corso è al completo o sono chiuse le iscrizioni per quel corso), viene concesso.

 

 

 

 

12. Cosa succede al mio abbonamento in caso di una chiusura forzata dell'associazione da parte delle autorità?

In caso di chiusura forzata delle attività è possibile decidere se congelare il proprio abbonamento dalla data dello STOP alla data della riapertura o se continuare ad utilizzare il proprio abbonamento seguendo le lezioni on-line. Le lezioni on-line in ogni caso NON andranno avanti più di UN MESE e verranno effettuate seguendo, per quanto possibile, il planning orario stabilito ad inizio anno. La lezione on-line verrà effettuata solo se almeno la metà degli allievi di quella classe aderisce all’iniziativa. Per chi ha un abbonamento di danza aerea, le lezioni all’attrezzo saranno sostituite on line da quelle di Flessibilità, Pilates e Potenziamento specifico.

Per INFO contattaci al 346 61 32 800 o inviaci un messaggio Whatsapp

Per INFO chiamacial 346 61 32 800 o inviaci un messaggio