La  Danzatricità® è una metodologia per il primo approccio al movimento dei bambini in compagnia dei genitori; il programma nasce con il principio di seguire il corretto sviluppo motorio e psicofisico dei bambini nella prima infanzia.
La metodologia si basa sul rispetto dei tempi del bambino, il benessere e il gioco come strumento di esplorazione e crescita.
La Danzatricità® promuove lo sviluppo fisico, emotivo e cognitivo dei bambini e mira a creare un ambiente sicuro e di supporto per esplorare il proprio corpo, la motricità e le emozioni.

In danzatricità il bambino è il centro di ogni lezione: viene creato un ambiente sano, rispettoso e stimolante affinchè il bambino possa sentirsi libero di esplorare il mondo attraverso il movimento,la musica e la danza libera.
Vengono messi in primo piano i bisogni, le emozioni e le capacità di ciascun bambino, incoraggiandoli a esprimersi liberamente e creativamente, senza giudizio o pressione.
Nelle diverse attività, ogni movimento, ogni suono, ogni gesto sono un’opportunità per i bambini di esprimere sé stessi, di scoprire il proprio corpo e di connettersi con il mondo che li circonda.
Viene creato un ambiente empatico e inclusivo in cui il bambino si senta al sicuro, amato e accettato per ciò che è.
Danzatricità® viene promossa la fiducia in sé stessi, l’autoespressione e la gioia di muoversi, incoraggiando i bambini a esplorare i propri limiti e a superarli con fiducia e determinazione.

In Danzatricità® è fondamentale il rispetto dei tempi del bambino: ogni bambino ha il suo ritmo di crescita e di apprendimento, e pertanto l’approccio proposto è flessibile tenendo conto dei bisogni individuali di ciascun partecipante.
Il tempo di qualità tra mamma e figlio è un momento prezioso che Danzatricità® valorizza profondamente.
Il legame tra genitore e bambino è fondamentale per lo sviluppo emotivo e relazionale del bambino, ed è per questo che vengono offerti spazi e occasioni in cui genitori e figli possono connettersi attraverso la danza e il movimento.
Vengono promossi momenti di intimità e condivisione che rafforzano il legame affettivo tra madre (o genitore) e figlio, creando ricordi preziosi e costruendo una base solida per una relazione sana e amorevole.
Attraverso la cura e l’accudimento, si crea un contesto ricco di amore, rispetto e sostegno reciproco, favorendo la crescita e lo sviluppo armonioso di ciascun partecipante.

A Danza 360 ASD proponiamo corsi di Danzatricità® per bimbi: dai 0-3 mesi – dai 3-6 mesi – dai 18-36 mesi – dai 3 ai 4 anni, con accompagnatore in sala.
Dai 4 anni in su (indicativamente, dopo il primo anno della scuola dell’infanzia) iniziamo il percorso di DANZA EDUCATIVA e PROPEDEUTICA ALLA DANZA in cui il bambino sarà pronto ad affrontare la lezione di danza in autonomia, senza essere accompagnato dal familiare prescelto durante la lezione.




Prenota la tua LEZIONE GRATUITA


Anche ad anno accademico iniziato è possibile effettuare 1 lezione di prova gratuita per le discipline di proprio interesse.

CHIAMA o SCRIVI al 346 6132800


Fascia oraria dell'evento (2)

Martedì
-

Giovedì
-