La POLE DANCE è tante cose:

  • uno sport intenso e completo che permette di bruciare calorie e tonificare tutto il corpo
  • una danza acrobatica, capace di incantare chi la guarda
  • una danza sensuale e ammiccante che permette di riscoprire femminilità e amor proprio

Imparare l’arte della pole dance non è un gioco da ragazzi: per padroneggiare le 140 figure previste serve impegno, dedizione e la giusta preparazione fisica per incrementare forza, resistenza, flessibilità , grazia e coordinazione, ma  il bello è che è accessibile a chiunque, in qualunque momento. Non richiede capacità fisiche specifiche, non bisogna avere fatto danza o ginnastica da piccole e si può iniziare a qualsiasi età.

Durante le lezioni si lavora sul potenziamento muscolare e quando si sale sul palo ci si allena senza neanche accorgersene. E’ una disciplina che mette sempre alla prova chi la pratica.

A livello fisico il corpo cambia molto in fretta. Già nei primi 3 mesi di allenamenti si possono vedere i primi risultati specialmente nella parte superiore. Si modellano le spalle, la schiena e le braccia si rassodano facendoci dire molto presto addio all’odiata pelle cadente sotto il braccio, per non parlare del punto vita che si assottiglia per dare spazio agli addominali. Anche gambe e glutei lavorano intensamente per aiutarci a salire sul palo da pole dance e appenderci.

Il fisico si scolpisce e contemporaneamente si diventa più forti e resistenti.

Le primissime soddisfazioni arrivano durante la prima lezione di pole dance! Sembra difficile da credere… molte donne sono convinte che siano movimenti troppo complicati e che non saranno mai in grado di imitarli perché non hanno la giusta forza nella braccia. Dopo la prima lezione ci si ricrede e si capisce che con la giusta tecnica e un pizzico di coraggio si può fare tutto. Alla prima lezione già ci si può sedere sul palo e anche fare dei giri per divertirsi.

La POLE unisce il lato sportivo in cui ci si potenzia a quello femminile quando si crea una coreografia che combina tutte le figure studiate.

Nella Pole Dance possiamo distinguere 3 MACRO-STILI (chiamiamoli così) ognuno dei quali mette in risalto in maniera differente le 3 diverse anime della pole: la Pole SPORT, la Pole ART, la Pole EXOTIC.


Pole SPORT

Con Pole SPORT parliamo del lato della Pole Dance più legato al gesto atletico e ginnico, in cui le figure si susseguono, una dopo l’altra, mostrando tutta la potenza e la precisione dell’atleta. La musica diventa sottofondo e la bellezza è tutta nel corpo del ginnasta che mostra la sua abilità atletica. Possiamo dire, semplificando molto, che la Pole SPORT sta alla ginnastica artistica come la Pole ART sta alla danza. D’altra parte non può esistere Pole ART senza figure al palo eseguite alla perfezione, per cui è abbastanza corretto affermare che la Pole ART è l’evoluzione “artistica” ed emozionale del gesto atletico studiato, imparato e soprattutto “sudato” durante le lezioni di Pole SPORT.

Pole ART 

La Pole ART è l’anima della pole dance più vicina alla danza. Se è vero che linee pulite, punte tese ed eleganza nei movimenti sono comuni a tutta la Pole Dance, la Pole ART aggiunge a tutto questo anche la parte coreografica e danzata, in cui la musica non è sottofondo, ma parte fondamentale della composizione. Nella Pole ART viene spesso raccontata una “storia”, si comunica un immaginario, un’emozione, un mondo, esattamente come accade nella danza… Nella Pole ART il PALO è co-protagonista ed insieme al ballerino aereo, crea lo spettacolo. Chi pratica Pole ART è correttamente definito “ballerino aereo”, piuttosto che ginnasta.

Pole EXOTIC

La Pole Exotic è l’anima più sexy della Pole Dance. E’ uno stile legato alla sensualità e alla riscoperta del proprio lato più femminile ed ammiccante, in cui il gesto atletico c’è, ma è subordinato ad una performance  più danzata. Si definisce dunque come Exotic Pole Dance la danza al palo – acrobatica e non –  con l’ausilio spesso di scarpe con tacco (ma non obbligatorie) in stile sensuale, ammiccante, a scopo di intrattenimento. Anche qui la musica torna ad essere protagonista ed il mondo che viene proposto è decisamente più carnale e sanguigno. A Danza 360 questo stile è aperto SOLO a ragazzi e ragazze maggiorenni.


Prenota la tua LEZIONE GRATUITA


Anche ad anno accademico iniziato è possibile effettuare 1 lezione di prova gratuita per le discipline di proprio interesse.

CHIAMA o SCRIVI al 346 6132800


Fascia oraria dell'evento (11)

Lunedì
-
Junior

Lunedì
-
Teen

Lunedì
-
Avanzato

Lunedì
-
Base

Lunedì
-
Intermedio

Martedì
-
Base

Mercoledì
-
Teen

Mercoledì
-
Base

Giovedì
-
Base

Sabato
-
Base

Sabato
-
Intermedio