Cos’è il PASSO A DUE
Il passo a due o pas de deux è una sezione del balletto classico ed è una danza creata per una coppia, solitamente destinata ai ballerini più virtuosi e dotati dal punto di vista tecnico ed espressivo, quasi sempre solisti o primi ballerini.
“Pas de deux” si riferisce al numero dei ballerini all’interno di una coreografia, che possono essere sia maschi che femmine, mentre eseguono insieme una sequenza di un balletto.
E’ possibile che quest’ultimo venga trasformato in pas de trois e pas de quatre, quando il numero dei danzatori e delle danzatrici passa a tre o quattro interpreti.
Nello studio del passo a due gli allievi imparano la tecnica delle prese che si dividono in “prese a terra” e “prese in aria”.
Le prese a terra sono tutti quei movimenti, passi, pose, che la danzatrice esegue sostenuta dal partner, rimanendo col corpo a terra su uno o due piedi, senza saltare; le prese in aria sono tutte quelle prese nelle quali la ballerina esegue piccoli, medi e grandi salti e viene sollevata o lanciata in aria dal partner.
La tecnica del passo a due può essere studiata solo quando gli allievi sono stati formati adeguatamente, per questo nelle scuole di danza, tali lezioni vengono proposte solo negli ultimi anni di studio.
A chi è rivolto questo WORKSHOP?
Il WORKSHOP di passo a due del 9/03/24 è rivolto a tutti i ballerini e le ballerini che studino danza classica e moderna in corsi intermedio e avanzato. Il workshop è un primo approccio alla tecnica del passo a due e dunque un livello BASE, che permetterà ai partecipanti di farsi una prima idea di ciò che tale tecnica comporta.
Nel 2013 inzia la sua carriera di insegnante e coreografo presso diverse scuole di danza in Italia ed all’estero: